Nel passaggio al digitale il libro si trova a rimettere in discussione sia il suo ruolo di contenitore, sia le consolidate e rassicuranti interfacce che gli appertengono da secoli, tra cui la copertina. Guscio protettivo del contenuto, prima, strumento di marketing nelle librerie, poi, la copertina scomposta in bit e fagocitata dal Web e dai colossi della vendita online come Amazon e iBookstore, si trova a dover quasi giustificare la sua presenza in un ebook.
Quale la sua funzione oggi? Che cosa ha perso e che cosa potrebbe guadagnare nei formati digitali? Quali requisiti dovrebbe avere una buona copertina per libri elettronici? Craig Mod prova a rispondere tracciando un affascinate percorso tra il senso passato e il valore futuro di quella che fino ad oggi è stata la faccia di un libro. Il risultato non è scontato e la fine della copertina non è segnata, anzi oggi più che mai è tempo di reinventarla. 32.000 battute.
All'ebook è collegata un'area di discussione e confronto sui temi trattati, scoprila all'indirizzo sushi.apogeonline.com/forums/forum/reinventare-la-copertina.
L'eBook "Reinventare la copertina - dal libro all'ebook" di Craig Mod, editore Apogeo, è disponibile gratuitamente in formato EPUB su LaFeltrinelli.it e in formato Kindle su Amazon.it.
Nessun commento:
Posta un commento