Dalla A alla Z passando per C

Dalla A alla Z passando per C
Dalla A alla Z passando per C nasce con l’intento di trattare il linguaggio C con un’impostazione didattica e, allo stesso tempo, vuole rappresentare un manuale di riferimento per tutti gli studiosi della disciplina. Sia l’organizzazione che i contenuti del testo sono stati pensati a questo scopo.

Per quanto possibile, i capitoli sono autocontenuti: ogni capitolo tratta un solo argomento specifico in modo esaustivo, così da semplificare il reperimento delle informazioni essenziali sull’argomento desiderato. L’impostazione della presentazione dei contenuti parte dal presupposto che il C è oggigiorno un linguaggio impiegato per usi ben definiti, come la scrittura di sistemi operativi, librerie ottimizzate e firmware di apparecchiature embedded. Queste finalità enfatizzano gli aspetti di “basso livello” del linguaggio, legati alla tipizzazione, all’uso e all’accesso alla memoria, e alle strutture dati native.

Allo stesso tempo, l’importanza attribuita nel testo alla trattazione dei diversi aspetti del linguaggio è legata alla rilevanza che tali aspetti rivestono nell’uso tipico del linguaggio stesso. Pertanto, vengono ad esempio particolarmente approfonditi argomenti come i puntatori e l’interazione con i file. Il testo presta anche attenzione alle regole di stile, utili a realizzare un codice leggibile e manutenibile.

Il testo include infine una serie di capitoli dedicati all’implementazione di strutture dati non native e algoritmi di particolare rilevanza, come la ricerca e l’ordinamento. Questi argomenti, benché non esclusivamente legati al linguaggio C, permettono di illustrare concetti importanti di programmazione, e di mostrare come il C possa essere utilizzato per la loro implementazione.

Il volume è corredato da slide per i docenti che adottano il volume. Le slide potranno essere richieste direttamente all’editore all’indirizzo di posta elettronica valeria.camatta@maggioli.it.

Il Libro "Dalla A alla Z passando per C" di Tullio Facchinetti, Cristiana Larizza, Alessandro Rubini, editore Maggioli, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 29,75 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento: