Il linguaggio HTML è oggi concepito per definire il contenuto logico e non l'aspetto delle pagine Web. Infatti, questo dipende dal tipo di terminale in cui la pagina viene presentata, e per garantire la massima diffusione dei contenuti è opportuno evitare che questi siano destinati solo a classi ristrette di terminali, dotati di adeguate capacità grafiche.
Terminali mobili, o adoperati da persone diversamente abili, o semplicemente obsoleti, possono anzi averne di limitate o non averne affatto; o magari sono dispositivi pensati per estrarre informazioni dal documento senza visualizzarlo (ad esempio, per creare indici nei motori di ricerca, o per importare documenti HTML in un formato proprietario).
Tutto ciò impone che lo stesso contenuto sia utilizzabile secondo modalità diverse, e che le specifiche relative allo stile col quale avviene la presentazione siano stabilite da un documento complementare, scritto in un linguaggio apposito (CSS).
L'eBook "Lezioni di Programmazione Web: con riferimento ai linguaggi HTML, CSS, JavaScript e PHP - eBook" di Marco Avvenuti, Gabriele Cecchetti, Mario Giovanni C. Cimino, editore Società Editrice Esculapio, è in vendita in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di € 16,99.
Nessun commento:
Posta un commento