Questo libro introduce in modo graduale e divertente le tecnologie più "cool" del web, come JavaScript, HTML5, CSS (Cascading Style Sheets) e DOM (Document Object Model). Lo fa presentando una serie di browser game, ovvero giochi funzionanti all'interno della finestra del nostro browser preferito, di difficoltà crescente. Il listato del gioco è spiegato nei minimi dettagli, introducendo via via costrutti, operatori e funzioni di JavaScript, proprietà e metodi delle classi del DOM, sintassi e stili di CSS, il potentissimo tag Canvas di HTML5, e persino richiami di HTML standard. Completano la trattazione consigli e tips per una programmazione più efficiente ed elegante. Sono anche trattati i principi architetturali dei videogame su browser, che non differiscono molto da quelli dei videogiochi tradizionali. Alla fine avrete costruito le basi per approfondire ulteriormente tutte le tematiche presentate, padroneggiare le nuove tecnologie web, e magari produrre la prossima killer app. I giochi che si possono sviluppare con le tecniche descritte, possono essere eseguiti sia su PC tradizionali, che su smartphone e tablet.
- SOMMARIO
- INTRODUZIONE
- BIOGRAFIA
- AVVERTENZE
- CAPITOLO 1. TIC-TAC-TOE: LE BASI DI HTML, DEL DOM, DEGLI EVENTI E DI JAVASCRIPT.
- CAPITOLO 2. KANGARACE: TIMER, FORM, SEMPLICI ANIMAZIONI E…OOP!
- CAPITOLO 3. KABOOM: EVENTI+ANIMAZIONI+GESTIONE DELLA TASTIERA=PRIMO ARCADE!
- CAPITOLO 4:JUMPINGJACK: ANIMAZIONI CON CSS3, WEB FONT E USO AVANZATO DEI TIMER
- CAPITOLO 5. SNAKE5: HTML5 E CANVAS.
- APPENDICE 1: IL BIGNAMI DELL’OOP
- APPENDICE 2: TIC-TAC-TOE CON AI (SEMPLICE)
- APPENDICE 3: RIFERIMENTI SU INTERNET
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