Architettura dei Calcolatori Vol. 1

Architettura dei Calcolatori Vol. 1
Struttura software del processore PC, Assembler, e corrispondenza fra C++ e Assembler, con riferimento al personal computer con sistema operativo UNIX e all’ambiente GNU/GCC

In questo primo volume del testo “Architettura dei Calcolatori”, dal titolo specifico “Struttura software del processore PC, Assembler e corrispondenza fra C++ e Assembler”, viene anzitutto presentato il cosiddetto Processore PC (schematizzazione dei processori con architettura x86-32), con riferimento sia alle istruzioni della Arithmetic and Logic Unit per numeri naturali e interi, sia a quelle della Floating Point Unit per numeri reali. Viene quindi illustrato il linguaggio Assembler con riferimento al sistema operativo Unix e all’ambiente di programmazione GNU/GCC.

La parte preponderante del testo è dedicata a illustrare le modalità con le quali si realizzano in Assembler i principali costrutti linguistici del linguaggio C++ (che si suppone noto), con particolare riferimento alle funzioni/operatori globali e alle funzioni/operatori membro di classi.

Alcuni dei più significativi programmi che compaiono nel presente volume sono disponibili al sito Internet:

http://www.ing.unipi.it/LibroCalcolatori

Essi possono essere scaricati, evitando in tal modo una loro riscrittura, che spesso introduce insidiosi errori di battitura.

Il Libro "Architettura dei Calcolatori Vol. 1" di Graziano Frosini, editore Pisa University Press, è in vendita anche su LaFeltrinelli.it al prezzo di € 17,00 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...