Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C

Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C
Questo libro si propone di rispondere a una delle sfide più impegnative poste dai primi corsi di Programmazione nelle lauree di area scientifica e tecnologica: la necessità di acquisire non solo un nuovo strumento (il linguaggio, con la sua sintassi e le sue specificità), ma una nuova mentalità, una metodologia strutturata orientata alla risoluzione di problemi.

L’enfasi del testo è posta proprio sul “problem-solving”: dopo la presentazione di uno schema generale per la classificazione dei problemi computazionali, il lettore è guidato passo passo nella risoluzione delle diverse tipologie di problemi, dalla costruzione di un modello formale alla definizione di un algoritmo alla scrittura del programma. Si presuppone la conoscenza sintattica dei principali costrutti del linguaggio C (che vengono comunque richiamati in un capitolo apposito).

L’esposizione si basa in gran parte sugli esempi, svolti in notevole dettaglio, e su un gran numero di esercizi, molti dei quali corredati da soluzione.

Il Libro "Dal problema al programma. Introduzione al problem-solving in linguaggio C", seconda edizione, di Paolo Enrico Camurati, Paolo Pasini, Denis Patti, Danilo Vendraminetto, Gianpiero Cabodi, editore Apogeo Education, è in vendita anche su Amazon.it al prezzo di € 19,00.

Nessun commento: