Programmare per il web, lato client (HTML, CSS, JavaScript, jQuery, Ajax) - eBook

Programmare per il web, lato client (HTML, CSS, JavaScript, jQuery, Ajax) - eBook
Programmare per il web significa scrivere almeno due applicazioni: una chiamata client e una chiamata server le quali, comunicando tra loro, producono un'applicazione web. Bisogna quindi imparare a programmare sia un'applicazione client sia un'applicazione server.
Questo libro si occupa della programmazione web, lato client.

La programmazione web lato client ha il suo cardine nel web Browser!
Il Browser è infatti una potentissima applicazione client che noi possiamo usare per interagire con l'utente.
Tuttavia scrivere codice per il Browser comporta la conoscenza di molteplici linguaggi, ognuno con determinate caratteristiche. Il libro fornisce una visione di insieme di tali linguaggi soffermandosi in modo dettagliato su quelli che sono assolutamente necessari: HTML, CSS e JavaScript.

La prima parte del libro è dedicata completamente alle tecnologie necessarie per produrre pagine web fruibili da chiunque e su qualunque dispositivo: HTML e CSS. Le due tecnologie vengono trattate in modo specifico sia nelle versioni attuali (HTML 4 e CSS 2) sia nelle versioni in fase di definizione (HTML 5 e CSS 3) con numerosi esempi e spiegazioni. Gli esempi sono tutti visionabili e scaricabili online.

Nella parte centrale vengono prese in considerazione tutte le tecnologie alternative o suppletive a HTML e CSS: flash, javafx e silverlight. Questa parte del libro mostra un approccio di tipo puramente teorico senza entrare nello specifico pratico delle singole tecnologie. L’obiettivo è quello di mettere il lettore a conoscenza dell’esistenza di tali tecnologie e delle motivazioni che ne hanno spinto la nascita e la diffusione.

L’ultima parte del libro si concentra sui linguaggi di scripting, con particolare attenzione riservata a JavaScript, alle sue tante librerie e ai suoi diversi utilizzi come jQuery e Ajax.

Insomma, un cammino totale nel mondo della programmazione web lato client!

A chi si rivolge il libro
Questo libro è scritto per i novelli, ma non solo.
Procedendo gradualmente il libro raggiunge livelli di approfondimento intermedi su argomenti fondamentali come i CSS 3 e JavaScript.
In generale, il libro è scritto per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione web lato client usando il Browser come applicazione client di riferimento. È scritto altresì per tutti coloro che vogliono avere una visione d’insieme sulla programmazione web, ossia conoscere tutte le maggiori tecnologie utilizzate nella produzione di codice per il Browser.
Leggendo questo libro non diventeremo dei guru della programmazione web lato client, ma conosceremo tutte le strade da seguire per diventarlo.
Non è un libro per esperti del settore.

News! 03/07/2013 - seconda edizione
Nuova impaginazione con aggiunta di stile distintivo per gli snippet di codice.
Ampliato e rivisto il capitolo dedicato a JavaScript con l'aggiunta dei seguenti argomenti:
  • i vari metodi per creare un proprio oggetto
  • la programmazione ad eventi

L'eBook in formato Kindle "Programmare per il web, lato client (HTML, CSS, JavaScript, jQuery, Ajax)" di Alessandro Stella, è in vendita su Amazon.it al prezzo di € 3,00.

Nessun commento: