Information Retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca - eBook

Information Retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca - eBook
Rivolto agli studenti e ai ricercatori di information retrieval, basi di dati e sistemi informativi dei dipartimenti di ingegneria, informatica, economia e statistica, ma anche ai professionisti dell’informatica interessati agli argomenti in qualità di utenti e di progettisti di sistemi informativi, il libro fornisce un’introduzione alle principali problematiche teoriche, metodologiche e implementative dei sistemi di information retrieval che influenzano la progettazione e la realizzazione dei motori di ricerca.

L’autore affronta tutti gli aspetti fondamentali dell’indicizzazione automatica del contenuto informativo, del reperimento e ordinamento dei dati e della valutazione dei sistemi, descrivendo inoltre i principali modelli teorici e le tecniche avanzate di indicizzazione e reperimento.

Presenta infine i metodi principali di machine learning e alcuni temi e applicazioni sviluppati più di recente.

Al termine di ciascuno dei dieci capitoli il lettore è invitato a rispondere a quesiti per verificare le conoscenze acquisite e può consultare i riferimenti bibliografici proposti in modo argomentato per approfondire i temi appena trattati o avvicinarsi a quelli non presenti nel libro.

L'eBook "Information Retrieval. Metodi e modelli per i motori di ricerca" di Massimo Melucci, editore Franco Angeli, è in vendita anche su LaFeltrinelli.it al prezzo di € 30,00 in formato PDF con Adobe DRM e come libro cartaceo su LaFeltrinelli.it al prezzo di € 32,00.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...