La Guida Facile alla manutenzione di WordPress - Backup, copia, migrazione, installazione e aggiornamento in locale e online

La Guida Facile alla manutenzione di WordPress - Backup, copia, migrazione, installazione e aggiornamento in locale e online
In decenni di informatica personale ci hanno insegnato una necessità fondamentale che spesso abbiamo trascurato pagandone le conseguenze: le informazioni digitali sono ‘volatili’ in quanto virtuali, e basta davvero poco per danneggiarli, distruggendoli in parte o totalmente. Ci è stato spiegato che avere una copia di riserva dei propri dati più importanti è fondamentale, e in molti casi abbiamo rimpianto di non avere ascoltato i consigli di chi ci esortava a crearla prima di averne bisogno.

Anche il vostro sito o blog si trova, sotto forma di informazioni digitali, sul disco di un computer: si tratta del server Web che ospita, insieme al vostro, migliaia di altri siti, e ognuno di questi siti viene probabilmente attaccato ogni giorno dal software di hacker che cercano di penetrare nel suo codice e infettarlo, proprio come fanno da sempre i virus informatici con i programmi e i dati del vostro computer. A volte basta che uno dei siti di un server cada sotto uno di questi attacchi quotidiani per coinvolgere anche gli altri siti presenti sullo stesso server. Alcuni fornitori di spazio Web mettono a disposizione strumenti per il backup manuali o automatizzati, ma sapere come creare da soli e in modo indipendente una copia di sicurezza del proprio sito o blog è in ogni caso fondamentale.

In questa semplice guida vengono illustrati non solo i sistemi per creare perfette copie di backup di un sito o di un blog, ma anche i metodi per usare questi backup per ripristinare il sito in caso di danni a quello originale, per trasferirlo in locale sul proprio computer e aggiornarlo lavorandoci senza essere costretti a mettere ‘under construction’ il sito originale e per ‘migrare’ un sito o un blog da un fornitore di hosting all’altro usando lo stesso indirizzo oppure a un indirizzo diverso da quello originale.

L'eBook "La Guida Facile alla manutenzione di WordPress - Backup, copia, migrazione, installazione e aggiornamento in locale e online" di Jack Ventura, editore Youcanprint Self-Publishing, è in vendita in formato EPUB su LaFeltrinelli.it al prezzo di € 4,99 e in formato Kindle su Amazon.it al prezzo di € 4,64.

Nessun commento: