Architettura dei Calcolatori Vol. 3

Architettura dei Calcolatori Vol. 3
Aspetti architetturali avanzati e nucleo di sistema operativo, con riferimento al personal computer con sistema operativo UNIX, all’ambiente GNU/GCC, all’emulatore QEMU e ad un nucleo appositamente realizzato

In questo terzo volume del testo “Architettura dei Calcolatori”, dal titolo specifico “Aspetti Architetturali Avanzati e Nucleo di Sistema Operativo”, viene utilizzato il processore PC (illustrato nei primi due volumi del testo), anzitutto per trattare tematiche avanzate (memoria virtuale, protezione, multiprogrammazione) con riferimento ai Personal Computer.

Viene quindi descritto un nucleo di sistema operativo (con processi, primitive di nucleo e primitive di I/O), che consente di trattare gli aspetti di interfaccia tra hardware e software, verificando sperimentalmente le funzionalità dei costrutti software basilari, e di gestire le più importanti interfacce presenti nei Personal Computer.

Il nucleo descritto nel testo è stato effettivamente realizzato, utilizzando come strumenti di programmazione i linguaggi Assembler e C++ dell’ambiente GNU/GCC, e può essere eseguito utilizzando l’emulatore QEMU. Esso è disponibile al sito Internet:

http://www.ing.unipi.it/LibroCalcolatori

Il Libro "Architettura dei Calcolatori Vol. 3" di Graziano Frosini e Giuseppe Lettieri, editore Pisa University Press, è in vendita anche su LaFeltrinelli.it al prezzo di € 16,15 (al netto dello sconto del 15%).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...